CATEGORIE

Arte

Architettura
Storia e Filosofia
Letteratura
TeatroC.S. M.Stanzione
 
FOTO

CONTACT

HOME PAGE
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 News

 

Domenica 21 ottobre alle ore 18,30 il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella, presso la sua sede in via Mazzini n.11, è orgoglioso di ospitare il prof. August Viglione (USA) già docente presso la University of La Verne in California, la Clemson University of South Caroline, il New York Institut of Technology, l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale ed il prof. Renè Maury di Tolosa, docente presso l’Università della Basilicata e l’Orientale di Napoli.

VENERDI’ 19 OTTOBRE 2018 ALLE ORE 18.00 PRESSO LA SALA CONSILIARE “DON GIUSEPPE DIANA” DEL COMUNE DI ORTA DI ATELLA SARA’ PRESENTATO IL LIBRO “SOLO UN PRETE” DI GIUSEPPE SAGLIANO E LUIGI INTELLIGENZA (GNASSO EDITORE)

Venerdì 23 c.m. alle ore 18,30, Il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella è lieto di presentare il libro di poesie di Tanzillo Antonio: Le liane del cuore, ed. KIMERIK.

LA VIA DEL CUORE E LA SCUOLA DEI MISTICI: ITINERARIO STORICO, FILOSOFICO, RELIGIOSO. E’ questo il tema del convegno che si terrà domenica 17 alle ore 18,00 presso il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella, presieduto dal Prof. Aldo Gervasio

   Centro Studi “Massimo Stanzione” – Orta di Atella
   Ciclo di incontri “I nostri tempi, i  nostri luoghi”

   lOCANDINA IL TEMPO DELLO SPIRITO

    COMUNICATO STAMPA

GIOVEDI' 15 GIUGNO ORE 18,00 - ORTA DI ATELLA VIA MAZZINI 11 presso il Centro Studi 'Massimo Stanzione' sarà inaugurata la mostra 'EXPERIMENTA - Dialoghi astrattisti'

Sabato 17 Giugno alle ore 19,00 al Centro Studi Massimo Stanzione presentazione del libro di Raffaele Mozzillo: Tutte le promesse.

Mens sana in corpore sano”. E’ questo il tema che sarà affrontato domenica 14 maggio alle ore 18,30 presso la sede del Centro Studi Massimo Stanzione in Orta di Atella (CE).

Tre giorni di Ἀγὼν πολιτικός!

CONVEGNO SU “LA MISERICORDIA NELL’ARTE” AD ORTA DI ATELLA. Sarà questo il tema che Sabato 18 marzo, a partire dalle ore 17,30, sarà discusso presso il Centro Studi M. STANZIONE della cittadina atellana.

Domenica 26 febbraio alle ore 18,00 il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella è onorato di accogliere un illustre concittadino atellano, letterato di spicco nel panorama europeo: Giuseppe Montesano. Dialogheranno con l’autore il Prof. Luigi Mozzillo ed il direttore del Centro Alessandro Di Lorenzo.

Il 16 dicembre, alle ore 19.30, presso la Sala del Trono di Palazzo Altieri, Piazza del Gesù, 49 a Roma, torna il tradizionale appuntamento del “Concerto contro la fame nel mondo e per la pace”, organizzato dalla Fondazione Ducci, dal titolo “Il risveglio della coscienza”.

Domenica 11 dicembre alle ore 18,00, il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella è lieto di presentare il concerto di musica Jazz della band Treed Project Trio ed, in prossimità delle feste natalizie, la mostra di pittura sacra degli artisti ortesi Sabino Greco e Luigi Marruzzella.

Domenica 20 Novembre alle ore 18,00, il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella presenterà il libro del giornalista romano Nuccio Franco: Il sogno di Safiyya

Domenica 9 ottobre alle ore 18,00 il Centro Studi Massimo Stanzione presenterà il libro di Carmine Pinto, Silvia Sonetti, dell’Università di Salerno e di Ernesto Maria Pisacane, discendente del noto eroe risorgimentale: “PISACANE – LETTERE AL FRATELLO BORBONICO 1847-1855”, edizioni Rubbettino. Il dibattito sarà moderato dal Direttore del Centro Studi Alessandro Di Lorenzo.

In occasione del settantatreesimo anniversario della strage nazista di Orta di Atella, Venerdì 30 alle ore 19,30 il Centro Studi Massimo Stanzione è lieto di proiettare presso la sua sede, sita in Orta di Atella (CE) alla via Mazzini n.11, il film evento “La Via Nova”

 COMUNICATO STAMPA

Domenica 22 Maggio p.v. alle ore 18,30, presso la sede di via Mazzini n.11 in Orta di Atella, il Centro Studi Massimo Stanzione in collaborazione con l’Associazione Ex Alunni Liceo Francesco Durante e l’AICC delegazione di Frattamaggiore è lieto di presentare il libro dell’avv. Adriana Dell’Amico dal titolo: Nessuno è nato libero, edizione Melagrana. Dialogheranno con l’autrice il dott. Alessandro Di Lorenzo, Direttore del Centro e la Prof. ssa Teresa Maiello, Presidente AICC delegazione di Frattamaggiore.

Giovedì 21 alle ore 18,30 in via Mazzini n.11 ad Orta di Atella, il Centro Studi Massimo Stanzione e l’Associazione Orta Sicura presenteranno il convegno sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. I relatori del seminario saranno i dottori Carlo Cioffi e Franco Cantile, che spiegheranno dal punto di vista medico le pratiche di intervento in situazioni di pericolo, l’arch. Salvatore Del Prete, che tratterà la sicurezza nei cantieri edili e l’Ing. Angelo Iovinella che approfondirà la ratio della Lex n.81/08 nella sua evoluzione storica. Moderatore del seminario sarà il Direttore del Centro Studi, l’arch. Alessandro Di Lorenzo.

 

Sabato 5 Marzo alle ore 19,00 in Orta di Atella (CE) alla via Mazzini n.11 l’Associazione ADERL ed il Centro Studi Massimo Stanzione hanno l’onore di presentare il convegno di padre Alex Zanotelli, dal titolo: I Poveri non hanno voce, una vera e propria “lectio de egestate”.

30-01-2016 COMUNICATO STAMPA CONVEGNO DI DERMATOLOGIA NELLA SOCIETA’ MULTIETNICA E MOSTRA ETNOMEDICA

Il 4 e 5 Gennaio alle ore 21,00 presso il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella, alla via Mazzini n.11, Gli Amici del Cabaret presentano l’opera teatrale dal titolo: NATIVITA’, per la regia di Salvatore Gradinetta e Michele Mozzillo.

 

Venerdi’ 18 dicembre Il Centro Studi Massimo Stanzione, presso la sua storica sede di via Mazzini n.11 in Orta di Atella, presenterà il film Giulia Sala, dei registi Michele Cinquegrana e Concetta De Cristofaro, con la sceneggiatura di Roberto Russo.

Domenica 15 Novembre, alle ore 18,00, presso la sede del Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella, via Mazzini n.11, verrà presentato il libro del Prof. Sergio Tanzarella: La Grande Menzogna

14-09-2015 Lunedì 21 alle ore 19,00 presso la sede storica del Centro Studi Documentazioni e Ricerche Massimo Stanzione, la Federazione Culturale Societas costituita dal summenzionato Centro, dall’Ass. Ex Alunni Liceo Classico Francesco Durante e dall’AICC delegazione di Frattamaggiore, è lieta di presentare il libro di Antonio Anatriello: Il Prete e la Rosa, Monetti Ragusa Editori.

06-06-2015 - PRESENTAZIONE LIBRO "DIARIO DI UNA KEMIONAUTA" DI MAURA MESSINA

MOSTRA ETNOGRAFICA PLASTICO-SIMBOLICA ATELLA CAPITALE DELLE MASCHERE

COMUNICATO STAMPA 

VIDEO 1           VIDEO 2        VIDEO 3

19-02-2015 COMUNICATO STAMPA - DOMENICA 1 MARZO 2015 primo convegno sull’urbanistica come sistema integrato di sviluppo

LOCANDINA

13-02-2015 I poeti al tempo del Principe. Appunti di poesia augustea.prof. Arturo De Vivo. Venerdì 20 febbraio 2015 ore 17.30 Sala riunioni dell’ ASLNA2NORD Via P.M. Vergara, 228 - Frattamaggiore

convegno "MEGALE HELLAS ovvero l’eredità dei greci nell’Italia Meridionale 29 dicembre 2014

comunicato stampa
 

DOMENICA 9 NOVEMBRE ORE 18,30 PRESSO IL CENTRO STUDI MASSIMO STANZIONE ED IN COLLABORAZIONE CON ASS. EX ALUNNI LICEO DURANTE DI FRATTAMAGGIORE E AICC DELEGAZIONE DI FRATTAMAGGIORE CONCERTO DEI DUALDUO “ TANGO TALES” MUSICHE DI ASTOR PIAZZOLLA

SEMINARIO GIOVEDI’ 16 OTTOBRE 2014 AL CENTRO STUDI M. STANZIONE IN VIA MAZZINI N. 11 ORTA DI ATELLA ORE 18.30 GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI, VERSO RIFIUTO ZERO LEGALITA’ DEI REGOLAMENTI TARI E TASI

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 23 maggio alle ore 18,30 presso il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella, in via Mazzini n.11, in collaborazione con il Laboratorio di Idee Stanzione, si presenterà il libro di Don Maurizio Patriciello:Non aspettiamo l’Apocalisse”

Manifestazione in ricordo della battaglia di Curtatone e Montanara avvenuta il 29 Maggio 1848.

MESSAGGIO Direttivo dell’Associazione Culturale “Faro Tricolore”

Sabato 19 alle ore 19,00 il Centro Studi Massimo Stanzione ospiterà l’attore Pierluigi Tortora che darà vita ad una lettura teatrale liberamente tratta da un’opera di Kahlil Gibran: Gesù il figlio dell’uomo, pubblicato nel 1928.

28 MARZO 2014 PRESENTAZIONE LIBRO "Enrichetta di Lorenzo, storia di una famiglia" B.A.C. ROMA

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2014 ORE 18.00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON OCCHI DI REGINA DI STEFANO IAVAZZO- VIA MAZZINI N. 11 - ORTA DI ATELLA (CE)

COMUNICATO STAMPA

Il Centro Studi Massimo Stanzione è lieto di presentare il Concerto di Natale che si terrà domenica 29 DICEMBRE alle ore 19.00 nella storica sede di via Mazzini n. 11 in Orta di Atella

Domenica 15 Dicembre alle ore 18,00 in via Mazzini n.11 ad Orta di Atella, il Centro Studi Massimo Stanzione presenterà il libro del Preside Salvatore Rainone: Terra (in)Felix, il ritorno.

Domenica 27 ottobre alle ore 18.00 in via Mazzini n. 11 ad Orta di Atella, il Centro Studi Massimo Stanzione in collaborazione con l’Istituto di Studi Atellani è lieto di presentare il libro Domenico Di Lorenzo, il Frassati ortese, dell’arch. Alessandro Di Lorenzo

24 APRILE 2013 : PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'ORO PREZIOSO DELL'ESSERE" DI SOSSIO GIAMETTA

Domenica 21 aprile 2013, ore 18.30 Centro Studi "Massimo Stanzione", via Mazzini 11, Orta di Atella (CE)  presentazione del libro "L'officina del mondo Diario di viaggio tra i sogni e le speranze dell'opposizione sociale" di Gianluca Vitiello

 

INVITO

Domenica 24 Febbraio il Centro Studi e Documentazione Massimo Stanzione di Orta di Atella presenterà il libro “Canapa” di Raffaele Abbate

locandina     libro

30 DICEMBRE - L’UNITA’ D’ITALIA, IL GRANDE SOGNO- Quarto appuntamento del ciclo “Histosophia” presso il Centro Studi "Massimo Stanzione" di Orta di Atella (CE) in Via Mazzini, 11

terzo appuntamento di "Histosophia: Misteri Aversani" che si terrà Sabato 8 Dicembre 2012 alle ore 18 presso il Centro Studi "Massimo Stanzione" di Orta di Atella (CE) in Via Mazzini, 11.

comunicato stampa

SABATO 8 DICEMBRE - MISTERI AVERSANI -VIAGGIO ATTRAVERSO ALCUNE BELLEZZE ARCHITETTONICHE DELL’AGRO AVERSANO E A LUOGHI ANCORA MISTERIOSAMENTE DA DECIFRARE.

 

COMUNICATO STAMPA

18 novembre 2012 in concomitanza con il convegno “conoscenza e logica”  verra’ allestita una mostra di testi antichi di carattere scientifico- filosofico 


Domenica 18 novembre - CONOSCENZA E LOGICA

 

comunicato stampa

Il linguaggio tra ragione e sentimento, comunicazione e creatività.

Sabato 6 Ottobre c.a., presso il Centro Studi Massimo Stanzione , alla via Mazzini n.11 in Orta di Atella, si terrà il primo incontro dedicato ai seminari di Storia e Filosofia.

Brochure

28-06-2012 Vita ed opere dell'arch. Sirio Giametta

Domenica 3 Giugno alle ore 18,30, presso il Centro Studi Massimo Stanzione di Orta di Atella, in via Mazzini n.11, si terrà un convegno sui temi legati all’individualismo, al municipalismo e alle prigioni mentali.
22 maggio 2012 Dal '900 ad oggi: mostra al centro studi "Stanzione"

26-04-2012 Il Convicinio in mostra a Nocera Inferiore

Domenica 22 Aprile 2012 alle ore 18.00 presso la sede del Centro Studi Massimo Stanzione in Orta di Atella alla via Mazzini, l’Associazione Culturale Atella Multimedia in collaborazione con l'Istituto di Studi Atellani ed il Centro Studi Stanzione organizza il dibattito sul tema “Cultura fra Nuove Tecnologie e Multimedialità”,  Atella e il Risorgimento, convegno del Pd.....(Apri il documento)

Locandina invito

www.pupia.tv/ortadiatella/arte-cultura/1508/katiuscia-laneri-centro-studi-massimo-stanzione.html

29-05-2011 Atella e il Risorgimento, convegno del Pd

25-02-2011 Enrichetta Di Lorenzo, la storia dell'Anita ortese su Rai1

26-01-2011 - Dibattito su Samuel Beckett al Centro Studi 'Stanzione'

26-01-2011 - Il teatro dell’assurdo fa capolinea ad Orta di Atella.

13-07-2009 La storia della nobile eroina risorgimentale Enrichetta di Lorenzo, natia di Orta di Atella, tratta dall’omonimo libro dell’architetto Alessandro di Lorenzo, sarà protagonista di un programma radiofonico della Rai.
Febbraio 2008 - Fresco di Stampa  - Articolo sul libro "Enrichetta di Lorenzo, storia di una famiglia"
15-02-2008 - Recensione seconda edizione di "Enrichetta di Lorenzo, storia di una famiglia"

27.10.2007 - Gazzetta di Mantova : Articolo "Amore e Politica - Enrichetta e Carlo"

27.10.2007 - Presentazione del libro "Enrichetta di Lorenzo, storia di una famiglia" presso Palazzo Te di Mantova